“Sotto i sanpietrini il mare” è l’album di esordio della giovane band fiorentina Aida guidata dalla produzione artistica di Francesco “Maestro” Pellegrini (Zen Circus).
Nati fra i banchi del liceo gli Aida insieme a Francesco “Maestro” Pellegrini hanno avviato un percorso di collaborazione a cavallo del 2022 che li ha portati al rilascio del loro primo album prodotto in studio tra Firenze e Milano. Rispetto al sound dei primi singoli è spiccata una nuova maturità rock ricercata nelle varie influenze musicali dei membri del gruppo.
SOTTO I SANPIETRINI IL MARE deriva da una scritta anonima su un cartello abbandonato durante una manifestazione per il clima nel 2019. L’autore di quelle parole è rimasto sconosciuto, ma il messaggio così enigmatico ha fin da subito stimolato fortemente l’immaginazione della band. La speranza è che ciò che raccontano possa avere su chi non li conosce lo stesso effetto che ha avuto su di loro questa frase qualche anno fa: un anonimo aveva attirato l’attenzione di quattro ragazzi di vent’anni che si erano proiettati in quelle parole e vi avevano attribuito ciascuno un significato differente a seconda della propria esperienza personale.
Le canzoni degli Aida sono storie di vita quotidiana, nate e cresciute con loro nel tempo e senza fretta. Al centro ci sono i ragazzi, i rapporti con le persone che li circondano e i loro mondi interiori, i dubbi e le incertezze che vedono riflesse in molti ragazzi loro coetanei. È difficile identificare in un genere preciso la musica che creano, in quanto ciascuno di loro ha influenze
diverse. Ciò che condividono è la passione per i fuzz e i distorsori e per le sonorità alternative- rock e post-punk.
CREDITI DEL DISCO:
Scritto da Aida & Maestro Pellegrini
Prodotto da Aida & Maestro Pellegrini
Autore testi: Samuele Maria Giambalvo Dal Ben
Compositori: Samuele Maria Giamblavo Dal Ben, Andrea Orlandi, Andrea Cerrone, Lorenzo Spinelli Registrato (strumentale) al GrS Studio di Firenze
Mix e registrazione voci presso Luigi Tarquini (aka Etrusko( presso Cologno Monzese (MI)
Master: Niccolò Caldini
Distribuzione: Visory / Believe
Foto di copertina di Federico Risicaris Art director – Marta Civai
Gli Aida sono:
Samuele Maria Giambalvo Dal Ben – voce e chitarra
Andrea Orlandi – basso, voce
Andrea Cerrone – batteria
Lorenzo spinelli – chitarra, voce