Vi aspettiamo venerdì 30 giugno al tramonto nel meraviglioso parco dell’Area Pettini per gustare insieme un aperitivo jazz con dei giovanissimi e talentuosi musicisti fiorentini.
Per tutta l’estate, al FicoBistrò l’ultimo venerdì di ogni mese sarà Koan Night
Il primo evento di questa rassegna di concerti sarà venerdì 30 Maggio presso il FicoBistrò, all’interno del parco dell’area Pettini (zona Cure, Firenze)
JAZZ KOAN NIGHT
Si esibiranno i “Sambre jazz quintet” e gli “Springles”
Il Sambre jazz quintet, nasce dall’idea di cinque studenti della Scuola di Musica di Fiesole, con formazione musicale varia, uniti da una comune ricerca musicale.
Il gruppo, formato da Gianluca Di Pietro (basso elettrico), Niccolò Nocciolini (batteria), Niccolò Pagni (pianoforte), Duccio Ranfagni (sassofono contralto) e Guido Tomè (tromba) cerca di diffondere e trasmettere, con la sua passione e con lo spirito di amicizia che unisce i suoi componenti, un genere musicale che, sopratutto nelle nuove generazioni, si sta perdendo.
Il Sambre Jazz Quintet si cimenta in repertori di standard jazzistici dal Blues al Funky e non solo, riadattati nel suo stile, reso unico dal miscelarsi delle singole personalità dei musicisti del gruppo. L’obiettivo dell’ensemble è quello di avvicinare e coinvolgere quanti più ascoltatori possibili alla musica Jazz che è arte della libertà espressiva.
Gli springles sono un quartetto composto da voce, chitarra, contrabbasso e batteria. Nati all’interno della Scuola di Musica di Fiesole, mirano a diffondere musica jazz nell’ambiente fiorentino, cercando di far riscoprire a coetanei (e non) il repertorio jazzistico: standards, canzoni americane, bossa nova e repertorio latino, insieme a brani più recenti; il tutto riarrangiato e riletto in chiave moderna.
I membri del gruppo sono: Gaja Pietraszewski (voce), Sergio Prisco (chitarra), Simone meoni (contrabbasso) e Nicolò Lopez (batteria)